Un blog a disposizione dei 9/11 Truth Seekers come spazio virtuale dove aggregare le indagini e gli articoli dei differenti ricercatori in un unico contenitore.

Evacuate la ARTCC di Cleveland e le torri di controllo di Cleveland, Pittsburh e Johnstown, tutte sulla flight path di UA93. Perchè?

Dopo la scoperta/conferma, grazie agli ACARS, che per ill volo UA93 esistesse almeno un suo 'doppione', andiamo ad analizzare il 'mistero' delle torri di controllo, sulla sua 'flight path', che furono evacuate.



Prima di addentrarvi nella lettura di questo articolo, vi consiglio la lettura di alcuni di quelli precedenti, in quanto attinenti a UA93, e Delta 1989 / Delta 89 ).

Evacuazioni di areoporti, edifici, uffici, etc etc, furono indubbiamente un fatto normale l'undici settembre 2001, specialmente nell'area di Cleveland ( l'evacuazione della Torre di Cleveland dipendeva dalla FAA che la gestiva; l'evacuazione dell'Areoporto di Cleveland dipendava dalla Port Authority di Cuyahoga County; l'evacuazione di edifici a Cleveland dipendeva dal sindaco della città ),ma...
...ma, ad esempio,  l'evacuazione del "Cleveland Center" riveste certo un aspetto differente, non soddisfacente e addirittura contrattittorio rispetto alle risposte ufficiali fornite.
Compito del Cleveland Center era infatti proprio quello di 'guardare il cielo', e in una giornata tanto traumatica e tanto unica come quella in questione, la sua funzione di controllare i cieli e gli areoplani nelle congestionate areovie era ancora più importante e vitale che mai, soprattutto a fronte dell'ordine di atterraggio per ogni areomobile in volo sopra lo spazio aereo americano il 9/11 ( alle ore 9:45 am: "United Statesairspace is shut down. No civilian aircraft are allowed to take off, and all aircraft in flight are ordered to land at the nearest airport as soon as possible. All international flights headed for the U.S. are redirected to Canada...[snip]...The groundings last until September 14").
Quindi, perchè tale evacuazione?

Quella tragica mattina infatti, tra le miriadi di 'coincidenze improbabili' avvenute, accadde infatti anche questo: che "gli occhi a terra" che dovevano monitorare i cieli nell'area di maggior traffico aereo del mondo, venissero in fretta e furia fatti evacuare.

[ Pittsburgh ]
- "la FAA ordinò l'evacuazione della torre di controllo di Pittsburgh alle 9:49 am" [ "The FAA ordered the Pittsburgh control tower evacuated at 9:49" ]

- " Full ( NdA: Bob Full, chief of emergency operations for Allegheny County) venne a conoscenza dell'aereo alle 9:53 a.m. In quel momento ricevette la telefonata che lo avvisava che la torre di controllo dell'Areoporto Internazionale di Pittsburgh era stata evacuata" [ "Full learned about the errant plane at 9:53 a.m. That's when he got a call alerting him that the control tower at Pittsburgh International Airport had been evacuated." ].

[ Johnstown ]
- " Poco prima delle 10 a.m., la linea diretta con il Cleveland Air Traffic Control suonò presso la torre di controllo del areoporto di Johnstown ( John P. Murtha Cambria County Airport, Johnstown ), circa 70 miglia ad est di Pittsburgh...[snip]... novanta secondi dopo, Cleveland chiamò un'altra volta...[snip]... Fritz [ NdA: Dennis Fritz, all'epoca in comando del traffico aereo al l'aereoporto ] ordinò a tutto il personale di abbandonare la torre di controllo ( alta 85 piedi )" [ "Sometime shortly before 10 a.m., the direct line from Cleveland Air Traffic Control rang inside the control tower at Johnstown-Cambria County Airport, 70 miles east of Pittsburgh...[snip]...Ninety seconds later, Cleveland called back...[snip]...Fritz ordered trainees and custodial staff out of the 85-foot tower" ].

[ Cleveland ARTCC (Air Route Traffic Control Center -ZOB) e anche Cleveland Tower ]
Un chiarimento iniziale:
Cleveland ARTCC ( Cleveland Center )= è una struttura di controllo che serve circa 70000 miglia quadrate di spazio aereo, da terra fino ai 60000 piedi,  intorno a Cleveland, OH ( e Detroit e Pittsburgh ), con l'esclusione di quelle aree dove gli "approach controls" forniscono tale servizio.
Cleveland Tower ( Cleveland Approach )= fornisce servizi ATC ( Air Traffic Control ) in uno spazio di circa 30 miglia di raggio, da terra ai 12000 piedi,  attorno a Cleveland

- (9:50 am e oltre ): Evacuazione dell'Areoporto di Cleveland, dalla struttura della NASA e di altri edifici in città
Secondo quanto scritto da Lynn Spencers: " i controllori evacuarono l'areoporto dato che (Delta1989) era dato come dirottamento confermato e dato che credevano che anche contenesse una bomba che avrebbero fatto detonare al momento dell'impatto contro il terminal dell'areoporto. Anche il personale della FAA all'areporto evacuò la struttura, e si diresse verso un vasto capannone della NASA lì nei pressi" [ "Touching History" - Spencer Lynn pag 191-192 ]"  [ “controllers are giving themselves time to evacuate the airport since [Delta 1989] has been confirmed hijacked and since they believe it contains a bomb intended to detonate when the aircraft crashes into the terminal.” Even FAA personnel at the airport evacuate their building and make their way to a huge NASA hangar next door" ]. [ Touching History - Spencer Lynn pag. 191-192 ]



Ora, la domanda è:
per quale motivo ben tre torri di controllo più l'ARTCC sono state fatte evacuare, proprio quando maggiore era il bisogno e la necessità di controllori di volo presenti davanti ai loro monitor, per poter gestire la doppia emergenza nazionale ( quella degli attacchi terroristici/ricerca dei voli dirottati e quella della gestione dell'ordine di atterraggio a tutti gli areoplani in volo al più vicino areoporto di destinazione )?
Visto che, come la 9/11 CR ci informa, UA93 ha spento il transponder solo alle 9:41 a.m. e solo alle 10:07 il Cleveland Center ha avvisato il NEADS del dirottamento di UA93: perchè mai allora la FAA ha dato ordine di evacuare le torri di controllo? Non certo a causa di UA93. Quindi?

In base alle trascrizioni dei memo dei controllori di volo di Cleveland, come da parole di Gary M. Klingler, apprendiamo che:
"Upon hearing of the Worls Trade Center accident, I left a meeting at NASA and returned to Cleveland Center (ZOB). I arrived at the watch desk area at approximately 1400Z [ NdA: 10:00 ]. I observed that the Traffic Management Unit had been turned into a command post. The ATM and three operations managers were staffing the command post. I was briefed upon arrival by Rich Reid, operations manager, of the situation. The briefing focused on UAL93, DAL1989, reports of an aircraft circling over ZOB and the subsequent release of non-essential personnel. Numerous individuals were following up with the situation concerning UAL93 and DAL1989. I started to investigate the possibility of an unidentified aircraft circling over ZOB. Actual scanning the skies over the Center, discussion with law enforcement personnel on scene and discussions with Cleveland Approach Control about what they were observing on terminal radar led to the following determination: either the aircraft had left the Center area or personnel on the ground had observed DAL1989 turning back toward Cleveland Hopkins Airport. Upon return to the command post I learned of UAL93's accident. DAL1989 was being worked by CLE Approach. We received another report of a large aircraft over ZOB. My investigation revealed it was a military refueler which had been positioned to support the military fighter aircraft. I remained at the facility through the evening providing support at the command post. 9/19/01"
Ovvero:
- la prima parte dell'evacuazione avvenne prima delle 10:00, causata (?) dal piccolo aereo che volteggiava sopra l'ARTCC (ZOB)
- la seconda parte dell'evacuazione avvenne intorno alle 10:30, causata dal grande aereo militare di rifornimento sopra l'ARTCC.
Quindi, anche secondo Klinger, nè UA93 nè Delta 1989 erano da mettere in relazione.

Vediamo meglio nel detaglio:

Il piccolo jet bianco una minaccia?
- Strano perchè la scusa principale per ritenere Delta 1989 un volo sospetto è quella di considerarlo un pericolo in quanto si tratta di un aereo di grandi dimensioni, che effettua un volo coast-to-coast, partito da uno degli areoporti oggetto di altri dirottamenti. Se queste erano le premesse per ritenere sospetto di dirottamento un qualsiasi volo quella mattina... che ci azzecca un piccolo jet?
E se davvero tale piccolo jet fosse stato ritenuto sospetto, perchè in questo caso non avrebbero dovuto seguire le 'precauzioni' adottate con Delta 1989 ( "Neads never lost track of Delta 1989, and even ordered fighter aircraft from Ohio and Michigan to intercept it" [ 9/11 Commission Report, pag 28 ] ).
- Rick Kettell, il manager che aveva in comando il Cleveland Center il 9/11/01, dice:
" mentre gli ATC stavano lavorando a sgombrare i cieli, un piccolo aereo fu avvistato volare in modo erratico sopra il Cleveland Center. Fu presa la decisione di evacuare il Centro. 'Noi stessi evacuammo fuori nel parcheggio delle auto'. Fortunatamente i controllori di volo già avevano fatto atterrare la maggior parte degli aerei prima dell'evacuazione. 'Fosse successo una mezz'oretta prima, probabilmente avrei ordinato solo un'evacuazione ridotta del personale'. La FAA sta ancora investigando che aereo fosse e cosa stesse facendo. A tal proposito Kettel ha dichiarato che: ' Noi non scoprimma mai chi fosse. L'aereo si diresse verso nord, e noi perdemmo il contatto radar' " [ " Then, as controllers worked to clear the skies, a small plane was spotted flying erratically above the Cleveland center. The decision was made to evacuate. "We actually evacuated, out in the parking lot," said Rick Kettell, Cleveland air traffic manager. Luckily, controllers there had already landed most of the planes before the evacuation. "Had that happened a half-hour earlier, I probably would have done a limited evacuation," Kettell said. The Federal Aviation Administration is still investigating what plane that was and what it was doing. "We never did find out exactly who it was," Kettell said. "The airplane flew off to the north, and we lost radar on it." ].
Al di là che "...
Fosse successo una mezz'oretta prima..." può essere un'esagerazione temporale, bisogna ricordare comunque che l'ordine di 'atterraggio forzato' non venne dato prima delle 9:45, e se gli atc gia "già avevano fatto atterrare la maggior parte degli aerei", significa che un bel pò di tempo era passato. quanto tempo? Non è dato sapere ma, abbinate alle parole su riportate di Gary M. Klingler, offrono un quadro di lettura che semplicemente esclude il 'piccolo jet bianco' come motivazione dell'evacuazione.
Potrebbe allora centrare UA93? Ma alle 9:38 - 9:40, UA93 aveva già belle che finito la sua inversione ad U, dalle parti di Oberlin, e già era diretto verso Pittsburgh!

UA93 una minaccia?
- ma alle 10:00 era ben distante da Cleveland. Se l'evacuazione fosse da mettere in relazione con UA93, quale sarebbe il significato di una tale scelta quasi 20 minuti dopo che UA93 ha invertito la sua rotta allontanandosi da Cleveland?
- come scritto nella 9/11CR, il quartier generale della FAA  non avvisa il NORAD di UA93 dirottato fino alle 10:07, ben dopo lo schianto ( 10:03 ). Ovvero, evacuano spaventati dal dirottato UA93 ma non avvisano il NORAD? Plausibile? Ma assolutamente no!
- fino almeno alle 9:47, UA 93 non scende mai sotto i 33000 piedi di altitudine, come si fa a considerare una simile altezza una minaccia a terra tale da far evacuare in fretta e furia torri di controllo e areoporti? Mistero.

Delta 1989 una minaccia?
Il volo Delta 1989, era indicato come sospetto in quanto "a long-range flight" partito da Boston ( come coma AA11 e AA175 ); per Delta 1989 girava inoltre la voce, infondata, ( e messa in giro da chi non si sa ) che avesse una bomba a bordo, e visto che il Cleveland Center è la stuttura con maggior carico di lavoro per gli ATC di tutto il pianeta, qualcuno ( di nuovo, non si sa chi ) pensò che potesse essere quindi un possible obiettivo.

Ora, innanzitutto ci sarebbe da capire come la possibile minaccia di una bomba a bordo possa essere collegabile all'evacuazione della "busiest ATC facility on the planet", e soprattutto ci sarebbe da capire da dove e come possa essere venuta fuori la panzana di Delta 1989 come volo dirottato [ in merito vedasi ad esempio QUI ]

Indubbiamente è una procedura standard quella dell'evacuazione per tutti quei casi in cui la vita di chi lì lavori sia a rischio, ma:
come avrebbe potuto essere Delta 1989 una minaccia tale da far evacuare l' ARTCC e l'areoporto di Clevenland, etc, visto che:
- Delta 1989 non ha mai spento il transponder [ "the flight never turned off its transponder",  (Commission Report, pag 28) ]
- Delta 1989 non ha mai abbandonato la sua rotta ( eccetto che su richiesta ufficiale per atterrae a Cleveland ) [ "reversed course over Toledo, HEADED EAST, and landed in Cleveland", (Commission Report, pag 28) ]
- inoltre l'ARTCC era ( ed è ) uno dei luoghi dove c'è maggior lavoro per gli ATC visto il traffico aereo sulla zona ( di nuovo, senza contare l'ordine di atterraggio impartito a tutti i voli su tutto il territorio americano )
- i controllori di volo sono rimasti per tutto il tempo in contatto con i  piloti di Delta 1989
- il messaggio dei 'dirottatori' su UA93 non era assolutamente riconducibile a Delta 1989 ( dopo tale annuncio l'atc addetto, solo chiede conferma se sta parlando con il volo UA83 e non prova nemmeno ad immaginare di aver udito un messaggio da Delta 1989 )
[ - United 93: this is captain, please sit down, remain sitting, we have a bomb on board.
- Cleveland: Uh, calling Cleveland Center, you’re unreadable, say again slowly.
- Executive 956:
sounded like he said he had a bomb on board.
- Cleveland: Uh, say again, you there, United ninety-three?
- Executive 956:
was reasonable, sounded like someone said they had a bomb on board.
- ...
- United 93:
this is the captain. We have a bomb on board - I am going back to the airport, they have met our demands .
- Cleveland: United ninety-three calling. United ninety-three, understand you have a bomb on board, go ahead.
Executive nine fifty-six, did you understand that transmission?
- Executive 956: Affirmative. He said there was a bomb on board
].

- e se "il NEADS subito comprese che il volo non era dirottato " (Commission Report, pag 28 ) [ "NEADS soon leraned that the aircraft was not hijacked, and tracked Delta 1989", ( CR, pag 28 ) ], perchè mai avrebbero dovuto evacuare?
- inoltre, "Il Cleveland Hopkins International Airport fu chiuso circa alle 10 am, obbligando anche i passeggeri ad abbandonare l'areoporto. Fu vietato alle auto di entrare e uscire dall'areoporto. Passeggeri e personale aereo fu costretto a dirigersi a piedi fino sulla highway per ottenere un passaggio, visto che le aree di arrivo e partenza furono sigillate. Anche l'Areoporto di Burke a Cleveland fu chiuso" ( Akron Beacon, 9/11/01 ), [ "Cleveland Hopkins International Airport shut down about 10 a.m., forcing travelers to leave the airport in droves. No cars were allowed into the airport grounds. Airline passengers and crew members were walking onto the highway to find their rides as no cars were allowed into the passenger drop off and pick up areas. Burke Lakefront Airport in Cleveland was also closed.(Akron Beacon, 9/11/01) ]
Come semplice precauzione per una ipotetica bomba a bordo di un aereo che il NEADS sapeva non essere dirottato... beh, sembrano decisamente un pò eccessive e balzane, non trovate?

Note a margine [1]: il John P. Murtha Cambria County Airport di Johnstown
Ricordando che ufficialmente il John P. Murtha Cambria County Airport di Johnstown non possedeva un radar ( il Cleveland Center gli fornisce il servizio radar  ), è interessante però anche ricordare, cosa non da tutti rispatuta, che presso lo stesso areoporto ha sede il 258th Air Traffic Control Squadron.
Qualche info in più su costoro? eccole qua!
" Un nuovo nome e una nuova sede divennero realtà nel 1997. Innanzitutto, il 16 maggio l'unità venne ribattezzata col nome di 258th Air Traffic Control Squadron, così da meglio riflettere la policy delle Forze Aeree di identificare le unità con numeri. poi, il 1 settembre l'unità viene assegnata di stanza al Johnstown-Cambria County Airport, dove vanno ad assumere il compito addizionale di controllo del traffico aereo a tempo pieno; ciò tra l'altro giustifica la crescita dello squadrone da 68 a 79 membri "
"A new name and a new home both became reality in 1997. First, on May 16 the unit was redesignated the 258th Air Traffic Control Squadron to reflect the Air Force policy of assigning number series to specific unit types. Then, on September 1 the unit moved to Johnstown-Cambria County Airport where they were to assume an additional mission of full-time air traffic control, which also meant the unit would grow from a 68-member flight to a 79-member squadron".

Note a margine [2]: il 9/11 Commission Report non fa menzione delle evacuazioni
Il 9/11 CR, che tante parole spende cercando maldestramente di associare Delta 89 a Delta 1989; il 9/11 CR che tante parole spende a raccontarci la storiella di Delta 1989 come possibile aereo dirottato e con tanto di bomba a bordo;
il 9/11 CR, pensate che tra le tante omissioni di cui è infarcito, sia sia almeno ricordato di far cenne alle evacuazioni? No. Nemmeno una parola. Silenzio!

Conclusioni
Domanda:
Per quale motivo ben tre torri di controllo più l'ARTCC sono state fatte evacuare, proprio quando maggiore era il bisogno e la necessità di controllori di volo presenti davanti ai loro monitor, per poter gestire la doppia emergenza nazionale ( quella degli attacchi terroristici/ricerca dei voli dirottati e quella della gestione dell'ordine di atterraggio a tutti gli areoplani in volo al più vicino areoporto di destinazione )?


Risposta:
come ho cercato di farvi capire, una vera e propria e soprattutto logica e coerente risposta ufficiale non c'è.
Fossimo in mondo normale, fosse stato il 9/11 un giorno come tutti gli altri, una risposta che ovviamente e logicamente
sarebbe sorta spontanea per una simile multipla evacuazione, sarebbe stata quella di ipotizzare il vantaggio di poter così limitare il numero di ATC presenti davanti agli schermi [ NdA: ricordate cosa dicono gli ACARS di UA93 e la implicita dimostrazione della presenza di almeno un 'doppleganger', un doppione per tale aereo, impegnato in una esercitazione militare 'live-fly' ], o per lo meno di limitarli a solo quelli il cui 'clearence security pass' fosse di alto livello.
[ Come conferma anche MercutioATC, un controllore di volo di Cleveland, tutti gli ATC, anche civili, devono essere in possesso di pass di sicurezza, in quanto nel loro lavoro possono anche venire a conoscenza di notizie riservate, come ad esempio seguire sugli 'scopes' l'aereo presidenziale, e quindi saperne la posizione esatta. Tali certificati di sicurezza, rilasciati dopo le necessarie verifiche da parte della FBI, sono normalmente di livello "Secret". Quelli "Top Secret", ovviamente, afferiscono a maggiori livelli di responsabilità, ed ad un numero più ristretto di soggetti ("facility manager and the military guy in the facility have Top Secret clearances")].
Ma questo è un mondo reale, non di fantasia, e quindi l'unico sistema per ottenere risposte certe ed ufficiali, è quello di insistere a chiedere che una nuova inchiesta sui fatti del 9/11!

Ringraziamenti
Questo articolo si basa fondamentalmente sul lavoro di ricerca svolto da John Doe II, Woody Box, Stickdog  e, come da discussione presente a questi ( LINK-1 e LINK-2  ), si avvale anche della testimonianza diretta di un operatore ATC del Cleveland ARTCC (MercurioATC).

A loro i miei ringraziamenti per la mole inestimabile di lavoro svolto.

Post Scriptum
Per evitare il caso che le pagine consultate per scrivere questo articolo dovessero essere cancellate e, un giorno, non apparire sui motori di ricerca, ho provveduto a salvarle ( in formato MHT - visionabili con Firefox ) e le ho caricate nell'area di download del sito ( tutte zippate in un unico file: "evacuazioni_9-11.zip" )

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