Perchè possiamo essere sicuri che il documento BOEING CAGE CODE 81205 doc n° D926T0280 / PegasusSRO, sia utilizzabile nell’analisi dei log ACARS...
In questo mio precedente articolo abbiamo acclarato che N591UA / UA93 era dotato di FMC (Flight Management Computer) tipo "PEGASUS" (firmware'98-'99-'00, non ha nemmeno importanza).
Abbiamo quindi accennato e visto come il FMC sia il computer di bordo dedicato alll’automazione di tutta una vasta serie di operazioni.
Da qualsiasi pubblicazione del settore, dalla visione dei log Arinc pubblicati da Warren Stutt, dal precedente articolo, e anche perfino da Wikipedia: abbiamo inoltre la conferma che:
il sistema Acars è un datalink digitale dedicato alla trasmissione di messaggi relativamente brevi tra aerei e stazioni a terra.
"Aircraft Communications Addressing and Reporting System (ACARS) is a digital datalink system for transmission of short, relatively simple messages between aircraft and ground stations via radio or satellite".
On the aircraft, the ACARS system was made up of an avionics computer called an ACARS Management Unit (MU) and a Control Display Unit (CDU). The MU was designed to send and receive digital messages from the ground using existing VHF radios.
On the ground, the ACARS system was made up of a network of radio transceivers, managed by a central site computer called AFEPS (Arinc Front End Processor System), which would receive (or transmit) the datalink messages, as well as route them to various airlines on the network.
Forti dell'irrefutabile informazione circa la versione del FMC installato a bordo di N591UA / UA93 (la PEGASUS), dobbiamo adesso accertarci della completa validità dell’utilizzo del documento BOEING CAGE CODE 81205 doc n° D926T0280.pdf" [ LINK 1 .pdf - LINK 2 .doc ], senza tema di poter essere smentiti circa l'affidabilità di tale fonte documentale.
A tale proposito, notiamo innanzitutto che:
A) tale documento (e quindi conseguentemente che la versione del FMC a bordo di UA93 fosse proprio a Pegasus '00) è portato ad esempio (anche se in maniera non completa) dallo stesso da booNyzarC nella presentazione della sua teoria:
booNyzarC:
[ LINK: http://www.unexplained-mysteries.com/forum/index.php?app=blog&blogid=3114&showentry=24415 ]
Boeing:
B) Ma se nel dettaglio, il documento BOEING CAGE CODE 81205 doc n° D926T0280 fornisce molte informazioni utili a meglio comprendere il mondo dello scambio comunicazioni aereo/terra - terra/aereo e sulle comunicazioni ACARS (di nostro interesse), riporta però anche la seguente affermazione:
The scope of this document shall be limited to the description of the Air Traffic Services Function as it relates to the implementation in the 757/767 (Pegasus ‘00) FMC FANS 1 Package. The functions of FANS 1 to be considered are:
* ATS Facilities Notification Function (AFN) per ARINC 622-1;
* Automatic Dependent Surveillance (ADS) per ARINC 745-2;
* Two Way ATC Datalink (ATC DL) per RTCA DO-219; and
*Datalink Function per ARINC 429 Supplement 13, ARINC 619, ARINC 724B, ARINC 741, ARINC 716, ARINC 618, ARINC 622-1, and ARINC 620
This document will not cover the requirements associated with the Airline Operational Communications Datalink (AOC DL). This document will also not cover the requirements or integration of the Global Navigation Satellite System (GNSS) as it does not participate directly in the ATS function. Ground-to-ground ATS communications are also beyond the scope of this document.
[ LINK 1 .pdf - LINK 2 .doc ]
Ossia che il boeing cagecode xxxx non tratta dei “requirements” relativi alle comunicazioni ACARS di tipo AOC.
Già sappiamo che i messaggi ACARS (datalink message types) sono di tre tipologie simili ma distinte:
- Air Traffic Control (ATC)
- Aeronautical Operational Control (AOC)
- Airline Administrative Control (AAC)
ATC messages are used to communicate between the aircraft and Air traffic control. These messages are defined in ARINC Standard 623. ATC messages are used by aircraft crew to request clearances, and by ground controllers to provide those clearances.
AOC and AAC messages are used to communicate between the aircraft and its base. These messages are either standardized according ARINC Standard 633 or defined by the users, but must then meet at least the guidelines of ARINC Standard 618. Various types of messages are possible, and these include fuel consumption, engine performance data, aircraft position, as well as free text data
Orbene, il fatto che tale documento non tratti direttamente dei “requirements” associati alle comunicazioni AOC DL, ossia dello scambio di comunicazioni tra Compagnie ed Aerei ( nostro principale oggetto di interesse ), non implica che le informazioni circa le modalità fisiche, logiche e protocollari di trasmissione delle trasmissioni ACARS descritte nel Boeing Cage-Code 81205 num.D926T0280, non siano valide anche per tali comunicazioni.
C) Anche esse infatti “must then meet at least the guidelines of ARINC Standard 618” e quindi a tutti gli effetti fanno riferimento alla stessa architettura di funzionamento.
Nemmeno i debunkers hanno messo in dubbio questo indiscutibile fatto, dato che come su dimostrato, non han avuto nessun dubbio nel utilizzarlo per le loro "dimostrazioni”,citandolo e pubblicandone degli screenshots.
D) Inoltre, al punto 5.2 (pag. 16 del documento in pdf) si legge espressamente:
The datalink function allows for the exchange of data among the various parts of the datalink applications, which are distributed among the aircraft and the ground host computers....[snip]...The datalink function is generally described in...[snip] ...ARINC 618 (air-to-ground)...[snip] ...ARINC 620 (ground-to-ground).
[ LINK 1 .pdf - LINK 2 .doc ]
Ciò ad ulteriore dimostrazione (oltre che booNyzarC abbia fatto corretto riferimento alle specifiche 618 e 620) della correttezza di ricorrere a questo documento come fonte documentale: dove mentre le specifiche Arinc 618 e 620 descrivono nel dettaglio il protocollo interno ARINC delle comunicazioni (anche AOC), questo documento ne specifica l’architettura d’ambiente.
E) Come ben si legge nel documento stesso: tale pubblicazione è del 2000 (12 maggio 2000), quindi certamente antecedente la data dell’undici settembre 2001 (di oltre un anno).
Quindi, in definitiva, a questo punto siamo arrivati ad avere almeno due punti fermi validi nel proseguio delle analisi relative ai log ACARS di UA93/N591UA::
- presenza di FMC PEGASUS
- BOEING CAGE-CODE 81205 doc n° D926T0280, utilizzabile
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