Un blog a disposizione dei 9/11 Truth Seekers come spazio virtuale dove aggregare le indagini e gli articoli dei differenti ricercatori in un unico contenitore.

il volo DELTA 1989 e la disinformazione pubblicata nel libro "Touching History"... ovvero smascheriamo un pò la cortina fumogena...

perchè ad anni di distanza, c'è ancora gente che si impegna a seminare disinformazione sul volo Delta 1989??? Smascheriamo un pò di "inesattezze"...



La saga della disinformazione su ciò che accadde il tragico 9/11 2001 continua anche e nelle parole scriite da Lynn Spencer nel suo "Touching History" (' The Untold Story of the Drama That Unfolded in the Skies Over America on 9/11'), [ 2008 - Free Press - Copyright by Lynn Spencer ]

Della Spencer possiamo ricordare questa citazione:
"I researched and wrote a book about the aviation perspective of 9-11. ... I traveled around the country talking to airline and fighter pilots, air traffic controllers, FAA managers and military commanders"

...come vedremo più avanti, tutto questo "talking to airline and fighter pilots, air traffic controllers, FAA managers and military commanders" non sembra proprio sia stato abbastanza da evitarle, ad esempio, questa pessima figura di piena disinformatia!


In questo libro, un ennesimo nella serie delle pubblicazioni che seminano disinformazione circa ciò che realmente accaduto, possiamo ad esempio leggere a pagina 167

In the distraction of the emergency [a riguardo del volo UA93] the crew of Delta 1989 misses the hand-off to the new frequency. The new sector controller for Delta 1989 calls out to the plane several times and gets no response.
News travels fast. Soon, word on the FAA's open teleconference call is that a fifth aircraft is out of radio contact: Delta 1989, a Boeing 767 en route from Boston to Los Angeles, and the flight is added to the list of suspect aircraft.
Now an ACARS message arrives in the cockpit from Delta's Dispatch: "Land immediately in Cleveland." They've already passed Cleveland, but Captain Werener types in a quick "ok." He won't put up a fight, he just wants to get the plane on the ground.
After a couple of minutes, another message arrives in the cockpit from Delta's Dispatch: "confirm landing in Cleveland. Use correct phraseology."
Dunlap and Werner look at each other quizzically. What the hell is that about? There's such a thing as correct phraseology on the radio, but there is no such thing when typing back and forth with Dispatch on ACARS. Those messages are usually casual.
Flustered, the captain does his best to figure out what "correct phraseology" Dispatch is looking for. He carefully types a response: "Roger. Affirmative. Delta 1989 is diverting to Cleveland."
Dunlap is starting to really worry now. They think something is going to happen to this plane, he thinks to himself. They're trying to figure out if we're still in control!
Meanwhile, the captain calls up the Center controller to request an immediate diversion to Cleveland, and then starts inputting the new destination into the flight computer. Dunlap rolls the 767 into a 30-degree bank back toward the airport and pulls out his approach charts.
The Cleveland Center controllers are not happy that Delta 1989, which was out of radio contact for several minutes, has now made a turn toward the large city. They didn't initiate the diversion and they don't know that Delta Dispatch has done so. An abrupt change of course for a transcontintental B767 out of Boston raises further suspicion, and a supervisor announces the new development on the FAA teleconference
.

[ Touching History - p.167 - Lynn Spencer ]

Che, riassunto in temini cronologici, dice:

- Delta 1989 manca l' "hand-off" [ il contatto sulle frequenze tra volo e centro radar di controllo di riferimento ] nel passaggio al settore seguente a causa dell'agitazione per UA93. Conseguentemente, Delta 1989 non è in contatto radiofonico con il settore di Bluffton per parecchi minuti.

[ dovrebbero essere circa le 9:40, infatti Delta 1989 è all'altezza tra la fine del settore di competenza di Lorain e l'inizio di quello di Bluffton, il centro di supervisione del Cleveland Center, appunto adiacente ( a ovest di ) a quello di Lorrain ]

- quindi, e solo dopo il punto 1°, i piloti del volo Delta 1989 ricevono un messaggio dalla Delta Airlines, che gli comunica di atterrare immediatamente a Cleveland.

- poi, solo in seguito al punto 2°, il capitano del volo Delta 1989 chiede a Cleveland un cambio rotta, una diversione.

- quindi e solo a questo punto, ovvero dopo i passaggi consequenziali 1°, 2° e 3°, il Cleveland Center, sorpreso della richiesta di Delta 1989, e ignaro dell'ordine che la Delta Airlines ha impartito al capitano, si insospettisce e pensa che anche per Delta 1989 possa trattarsi di un dirottamento.

Bene.
Vi è piaciuta la 'versione di Lynn Spencer' ?
Pensate che le sue parole corrispondano a quello che veramente accadde ?

Andiamolo a scoprire assieme allora se si tratta di verità o di una bufala, di disinformazione vera e propria...

Per farlo, basta andare a leggersi le parole registrate delle trasmissioni radio intercorse proprio tra il volo Delta 1989 e il Cleveland Center!!!!
Tali trascrizioni delle registrazioni [ ZOB-ARTCC-287 N591UA(UAl93) - US Department of Transportation Federal Aviation Administration ] sono disponibili a questo indirizzo!!!

Da tali trascrizioni, infatti, risulta evidente che:

A - Delta 1989 non manca affatto l' "hand-off" sulla nuova frequenza ( anzi! è proprio il centro controllo di Lorain che informa Delta 1989 di cambiare la frequenza su 110.32, quella del settore di competenza di Bluffton!!!) .

B - la comunicazione della Delta Airlines, con l'ordine di atterrare a Cleveland, è antecedente allo spostamento di Delta 1989, e non susseguente!!!

C - i controllori del Cleveland Center sanno benissimo che è stata la Delta Airlines che ha ordinato ai piloti di Delta 1989 di atterrare a Cleveland - semplicemente perché è stato proprio il pilota comunicarglielo!!!


Tanto per essere chiari, vi riporto qui di seguito, ad esempio, alcune delle trascrizioni in merito :

9:38:52 (Lorain Radar) roger delta nineteen eighty nine there's traffic for you at eleven o'clock and fifteen miles southbound fourty one climbing looks like he's turning east fly heading three six zero

9:39:00 (Lorain Radar) okay thanks delta nineteen eighty nine

9:40:57 (Lorain Radar) delta nineteen eighty nine fly heading two eight five

9:41:00 (Delta 1989) two eight five delta nineteen eighty nine

9:43:56 (Delta 1989) cleveland center delta nineteen eighty nine

9:44:09 (Delta 1989) cleveland delta eighty nine

9:44:10 (Lorain Radar) delta nineteen eighty nine

9:44:12 (Delta 1989) company wants us on the ground in cleveland

9:44:12 (Lorain Radar) say again

9:44:16 (Delta 1989) the company wants us to divert to land at cleveland

9:44:19 (Lorain Radar) delta nineteen eighty niner roger fly your present heading descend and maintain flight level three three zero expect further vectoring for cleveland

9:44:24 (Delta 1989) delta nineteen eighty nine three three zero present heading

9:44:27 (Lorain Radar) delta nineteen eighty nine roger and contact cleveland one one niner point three two

9:44:31 (Delta 1989) nineteen thirty two


E allora, al di là della 'disinformazione' delle parole della Spencer...
...come mai a tutt'oggi c'è 'qualcuno' a cui continua a far piacere che circoli la voce di un volo Delta 1989 come di un volo "dirottato" ( o comunque come di un volo "visto come dirottato" al meno per un pò)???


Per ulteriori approfondimenti su tutto quello che riguarda la vicenda Delta 1989, Cleveland Hopkins International Airport, etc etc ( anche in stretta connessione con il volo UA93 ), vi consiglio questo link

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