Un documento FAA/ARINC ci spiega il significato dei "caratteri speciali" che appaiono nei log ACARS della ARINC (rilasciati da Stutt o letti da Winter o in parte presenti in quelli di Ballinger)
- POST AGGIORNATO IL 16.5.12
Il test eseguito nel corridoio NYC-DCA-CHI, perfettamente pertinente con quanto di interesse per UA93.
Il test è stato eseguito e il documento scritto, nel 1995. Quindi in data certamente antecedente il 9/11, e antecedente alcune migliori apportate alla funzionalità del sistema.
Tale documento è reperibile a questo indirizzo: http://ntl.bts.gov/lib/1000/1200/1290/tn95_66.pdf
I "caratteri speciali" sono:
Label Sublabel Uplink/Downlink Message Type
DEL n/a U General Acknowledgment
:; n/a U Autotune to New Frequency
RA ~1 U Display Message
RA ~2 U 000I Dump
RA ~3 U Memory Dump
RA ~4 U Loop-Back Test
51 n/a U GMT Update
54 n/a U Voice Go-ahead
DEL n/a D General Acknowledgment
NAK n/a D Non-Acknowledgment
H1 DF D DFDAU Message
Q0 n/a D Link Test
Q5 n/a D Unable to Deliver Message
RB ~2 D 000I Dump
RB ~3 D Memory Dump
RB ~4 D Loop-Back Test Response
52 TXT D Free Text Message
51 n/a D GMT Update Request
":;", "Q0", "Q5", "~1", "~2" rivestano indubbiamente una netta importanza ai fini di una completa e corretta e approfondita analisi e comprensione dei log delle comunicazioni ACARS (senza dimenticarsi appunto che a Winter, della UAL, la FBI aveva sottoposto per la lettura e la corretta interpretazione dei dati, proprio una versione "sanitized in text and times" esattamente come fare un filtro ai log rilasciati da Stutt, selezionando solo i log relativi ad UA93 pr un determinato periodo di tempo).
Approfitto inoltre per segnalare la "traduzione" di alcuni termini (intestazioni di campo nel file rilasciato da Stutt) quali:
BEP = Back-end processor [link1 link2 link3]
AJPSBcnt = cnt probabilmente è l'abbreviazioni "count", conteggio, mentre la parte precedente è invece indubbiamnte l'acronimo per:
AJPS = AFEPS journal processing system [link1 link2]
AFEPS = ACARS front-end processing system [link1 link2]
Altri termini come UBI/DBI/ULMSG/DLMSG/ACK/NAK et similia, dovrebbero ormai essere completamenti noti a i più, e quindi sorvolo.
------AGGIORNAMENTO DEL 16.5.12---------
Ed ecco un altro link a cui far riferimento, che porta un altro pò di informazioni utili a decodificare i codici/caratteri presenti nei messaggi ACARS (rilasciati da Warren).
LINK: http://www.wavecom.ch/onlinehelp/WCODE/default.htm#!WordDocuments/acars.htm
Al succitato indirizzo, si può apprendere come: "ID and uplink test message transmitted at regular intervals from ground stations" siano chiamati "SQUITTERS".
Nei rawdata dei messaggi ACARS, si identificano dalla sigla:
SQ
C'è la conferma che il codice:
:; faccia riferimento al transceiver auto tune
C'è anche l'indicazione relativa alla sincronizzazione:
2 characters SYN, SYN
Questa è presente nei file di Stutt, nella versione in PDF, subito dopo l'indicativo del tipo di trasmissione (ULBLK o DLBLK). Ed è correttamente espressa nella forma indicata ( S=31 D=21 )
E c'è anche la spiegazione al carattere numerico che precede i messaggi, e che sta ad indicare la modalità di trasmissione ACARS (BROADCAST o NON BROADCAST)
"ACARS communications are divided in Category A and Category B".
Using Category A, an aircraft may broadcast its messages to all ground stations. This is denoted by an ASCII "2" in the Mode field of the downlink message
Using Category B an aircraft transmits its message to a single ground station. This is denoted by an ASCII character in the range "@" to "]" in the Mode field of the downlink message.
The ground station may use either "2" or the range "‘" to "}" in the Mode field. All ground stations support Category A, but may uplink "‘" to "}" in the Mode field".
...e così abbiamo la certezza (relativa, visto che si basa sui log rilasciati da Stutt sui quali molti dubbi di autenticità si continua a nutrire) di poter identificare quante e quali trasmissioni siano state inviate in modlità broadcast e quali no.
RESEARCH SECTIONS - I "caratteri speciali" presenti nei log ACARS: elenco e spiegazione - AGGIORNATO IL16.5.12
Ho trovato da poco in rete questo documento ufficiale FAA/ARINC, in cui oltre ad essere illustrati i risultati di uno stress test per i tempi di consegna delle comunicazioni ACARS, vengono alnche elencati e spiegati i "caratteri speciali" che appaiono nei vari log (" :; " " ~1 ", " ~2 ", " DEL ", " Q0 ", etc etc )
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